lesione cartilagine ginocchio sintomi

Lesione Cartilagine Ginocchio

La lesione di una cartilagine è un infortunio che può interessare qualsiasi tessuto cartilagineo del corpo umano e che, in genere, è frutto di traumi o processi degenerativi. Vediamo insieme quali sono i sintomi della lesione della cartilagine ginocchio.

Cos’è la Cartilagine del Ginocchio?

La cartilagine del ginocchio è l’indispensabile componente cartilaginea del ginocchio che ricopre la superficie inferiore del femore, la superficie superiore della tibia e la superficie interna della rotula.
La cartilagine del ginocchio è di tipo fibroso, in alcune aree dell’articolazione, e di tipo ialino, in altre; la sua disposizione non è casuale, ma è in funzione dei compiti che deve svolgere.

Lesione Cartilagine ginocchio sintomi

Le sedi più comuni delle lesioni cartilaginee sono le articolazioni, le quali presentano la cosiddetta cartilagine articolare, gli organi respiratori di gola e torace e strutture anatomiche esterne, come per esempio il naso o il padiglione auricolare.

I sintomi della lesione di una cartilagine variano in relazione alla sede dell’infortunio. Per esempio, la lesione di una cartilagine articolare produce dolore all’articolazione interessata, associato a rigidità, gonfiore, difficoltà motorie ecc.; la lesione della cartilagine laringeo o tracheale, invece, è responsabile di dolore in corrispondenza di gola o torace e problemi respiratori.
La cartilagine è un tessuto che non guarisce quasi mai spontaneamente; ciò implica che, in presenza di lesioni a una cartilagine, il trattamento sia per lo più chirurgico.

Sintomi e Complicazioni

Come detto nel precedente paragrafo, i sintomi di una lesione della cartilagine dipendono dalle sede dell’infortunio.

  • Quando la sede dell’infortunio è un’articolazione, la lesione della cartilagine è causa di:
    • Dolore, esacerbato dal movimento;
    • Senso di rigidità articolare (anchilosi);
    • Gonfiore;
    • Arrossamento e calore esternamente all’articolazione interessata;
    • Scricchiolii a ogni movimento dell’articolazione coinvolta;
    • Difficoltà a compiere tutte quelle attività fisiche correlate al movimento dell’articolazione danneggiata.
  • Quando la sede dell’infortunio è un organo respiratorio di gola o torace, la lesione della cartilagine produce problemi respiratori e dolore alla gola (se l’organo interessato è contenuto nella gola) o al torace (se l’organo coinvolto è contenuto nel torace).
  • Quando la sede dell’infortunio è un il naso o il padiglione auricolare, la lesione della cartilagine è motivo di problemi estetici.

Terapia lesione Cartilagine ginocchio

Ricordando che la cartilagine è un tessuto che non guarisce quasi mai spontaneamente, la terapia di una lesione della cartilagine dipende da svariati fattori, tra cui: sede dell’infortunioseverità del danno e causa scatenante.

Cura di una Lesione della Cartilagine Articolare

Nelle lesioni alla cartilagine di un’articolazione, l’approccio terapeutico può essere conservativo, se l’infortunio è molto lieve, oppure chirurgico, se l’infortunio è moderato-grave.

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

Il trattamento conservativo di una lesione della cartilagine articolare può prevedere:

  • Riposo;
  • Assunzione di antinfiammatori non-steroidei (FANS);
  • Infiltrazioni di acido ialuronico;
  • Esercizi mirati di fisioterapia.

TRATTAMENTO CHIRURGICO

La chirurgia per le lesioni alla cartilagine di un’articolazione comprende varie opzioni di trattamento, tra cui:

  • La cosiddetta pulizia dell’articolazione. È indicata quando la cartilagine lesionata presenta bordi taglienti, che potrebbero danneggiare le strutture articolari adiacenti.
    Brevemente, può consistere in operazioni di levigatura o rimozione delle imperfezioni sviluppate dalla cartilagine articolare, a seguito dell’infortunio;
  • La stimolazione del midollo osseo. Consiste nel forare la superficie ossea su cui poggia la cartilagine articolare danneggiata, fino ad arrivare ai vasi sanguigni interni; quest’opera di foratura, infatti, porta alla formazione di coaguli di sangue all’interno della cartilagine lesionata, seguita dalla generazione di nuova cartilagine.
  • Purtroppo la nuova cartilagine ottenuta con questa tecnica chirurgica presenta caratteristiche diverse dalla cartilagine articolare originale; nello specifico, è meno elastica;
  • La mosaicoplastica articolare. È di fatto un trapianto autologo di cartilagine; prevede, infatti, il prelievo di un pezzo di cartilagine sana da un’altra zona del corpo del paziente e l’applicazione di tale pezzo al posto della cartilagine lesionata.
  • La mosaicoplastica articolare rappresenta una buona soluzione solo quando le lesioni cartilaginee sono di piccole dimensioni (es: in presenza di artrosi è completamente inadatta);
  • L’impianto di condrociti autologhi. Consiste nel prelevare alcuni condrociti dalla cartilagine lesionata, coltivarli in laboratorio per 1-3 mesi in modo da produrne altri e, infine, impiantare il risultato della coltivazione laddove c’è la lesione cartilaginea.

Nel seguente video possiamo vedere un intervento di artroscopia al ginocchio su di una giovane paziente per la pulizia della lesione cartilaginea eseguita dal Dott. Alessandro Caprio. A seguito verrà effettuata un’infiltrazione con monociti ottenuti dal sangue precedentemente prelevato.

-video con immagini sensibili-

Sintomi Lesione cartilagine ginocchio: Affidati al Dott. Alessandro Caprio

Affidatevi solo a veri esperti, il Dott. Alessandro Caprio vi aspetta presso le Strutture di:

  • Roma: Casa di cura Quisisana Via Gian Giacomo Porro, 5 00197 Roma
  • MilanoStudio Medico Sant’Andrea Corso di Porta Nuova, 15 20121 Milano
  • AvezzanoVia Amendola, 29 67051 Avezzano (AQ)
  • AscoliClinica San Marco Via III Ottobre, 11 63100 Ascoli Piceno (AP)
  • L’AquilaClinica Villa Letizia Strada Statale 80, 25/b, 67100 Preturo AQ

Chiama il numero 339 60.89.786 per prenotare un appuntamento o  al 335 48.29.70 PER LE URGENZE.

Per avere maggiori informazioni e restare sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter.

Iscrizione Newsletter

Call Now ButtonPrenota un Appuntamento